Radiazione Infrarossa


Cosa sono i raggi infrarossi, e quali effetti hanno?

raggi infrarossi, anche detti radiazioni infrarosse IR, sono radiazioni impiegate ormai da anni in campo medico, terapeutico ed estetico, specialmente per trattamenti dimagranti e rigeneranti cellulari, ma riguardo cui circola ancora molta disinformazione.

Sono molte, infatti, le persone che ignorano la loro importanza

Scopriamo allora insieme cosa sono e quali sono i benefici dei raggi infrarossi nel dimagrimento!

L’infrarosso è una piccola parte dello spettro elettromagnetico emesso dal sole, non visibile all’occhio umano, ed essendo l’infrarosso una radiazione benefica naturale con cui conviviamo non ci sono effetti collaterali.

Per farla semplice, questo tipo di radiazione è una di quelle naturali che non danno fastidio e che è generata per esempio oltre che dal sole, dalla combustione del legno. Non crediamo che si possa aver paura di scaldarsi davanti ad un camino!

I raggi infrarossi rappresentano il 56% dei raggi irradiati dal sole, ed è a loro che si deve la sensazione di “calore”, per questo motivo vengono anche chiamati radiazioni termiche o radiazioni di calore. È grazie al loro calore che la terra e noi tutti viviamo.

Le radiazioni termiche hanno la caratteristica di scaldare molto in profondità ciò con cui vengono a contatto senza scaldare l’aria circostante. È per questo motivo che in estate, al mare, quando ci si mette sotto l’ombrellone si prova una sensazione di maggiore freschezza anche se la temperatura dell’aria nella zona soleggiata e in quella all’ombra è la stessa: non si viene colpiti direttamente dai raggi infrarossi!

Come utilizziamo in estetica gli infrarossi?

Negli esseri umani queste radiazioni producono calore nel momento in cui vengono assorbite dai tessuti e, grazie ai liquidi corporei e alla legge fisica della conduzione, vengono poi trasmessi in profondità ancora maggiori, accelerando il metabolismo dei tessutila vasodilatazione dei capillariil rilassamento muscolare e apportando numerosi benefici alla salute, al contrario dei raggi UV.

Vengono, infatti, utilizzati come sistema di riscaldamento nelle moderne incubatrici e per sciogliere tensioni e contratture nella terapia riabilitativa. Grazie alla loro azione antinfiammatoria e analgesica aiutano a calmare il dolore, come quello mestruale, ad abbassare la pressione, a migliorare i disturbi circolatori, a disintossicare l’organismo e a ridurre lo stress.

In particolare, i raggi infrarossi vengono largamente adoperati in campo estetico perché consentono di tonificare, rassodare, bruciare i grassi, riattivare la circolazione ed eliminare le tossine dal corpo.

Queste radiazioni riscaldano piacevolmente la parte interessata, penetrano nel tessuto adiposo e vanno a stimolare il metabolismo, facilitando l’espulsione di tossine e grassi. Nello specifico, la massa adiposa viene riscaldata fino a 4 cm di profondità, così da rendere il grasso caldo bio disponibile al suo consumo.

Inoltre, quando ci si sottopone ad una seduta di raggi infrarossi la sua azione termica dura fino a 48 ore dopo, il che significa che se si pratica dell’attività fisica in quest’arco di tempo si consumerà molto più grasso e il tessuto sarà più ricettivo e vascolarizzato.

Insomma, i raggi infrarossi sono proprio degli alleati formidabili per il nostro benessere e per il dimagrimento! Nel nostro istituto di benessere Estetica con Etica utilizziamo tecnologie che utilizzano gli effetti benefici dei raggi infrarossi.

Il calore del raggio infrarosso può penetrare fino a 10-15mm, rendendolo particolarmente adatto per bruciare i grassi, riattivare la circolazione ed eliminare le tossine. È dimostrato che chi si sottopone ad un trattamento con raggi infrarossi, e dopo pratica attività fisica, consumerà molto più grasso in quanto l’azione termica durerà fino a 48 ore ed il tessuto sarà più ricettivo e vascolarizzato.

Ciò li rende ideali per i trattamenti volti al rimodellamento e alla perdita di peso, in particolare inseriti in protocolli abbinandogli il movimento.

In quali trattamenti utilizziamo gli infrarossi?

I nostri percorsi dimagranti prevedono, nella maggior parte dei casi, l’utilizzo delle tecnologie. Queste tecnologie hanno come valore aggiunto l’utilizzo degli infrarossi  aumentando i grassi e le calorie bruciate durante lo svolgimento dell’attività fisica, e garantendo così risultati in tempi più brevi, soprattutto se abbinati ad una giusta dieta.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *