Microneedling

Da quando il Microneedling è stato inventato, usare gli aghetti sulla pelle è diventato un vero e proprio rituale di bellezza per viso e corpo. Il trattamento provieneda Hollywood e serve a migliorare la struttura della pelle per cicatrici, rughe e cellulite.

COS’È LA DERMAPEN?

Una Derma-Pen per la pelle è una penna in cui si inserisce una Cartuccia con sottili e minuscoli aghi. Gli aghi sono realizzati in acciaio chirurgico e hanno una lunghezza regolabile in base alle regioni da trattare grazie ad una ghiera sulla penna. vengono regolati corti perl’utilizzo sul viso, mentre il corpo viene trattato con gli aghi un po’ più lunghi perchè la pelle è più spessa. 

L’utilizzo a casa prevede impostazioni un po’ più delicate di quelle usate dai professionisti in studio. Ad ogni modo è la sinergia tra trattamento professionale e mantenimento domiciliare ad avere i migliori effetti positivi sulla pelle.


COME FUNZIONA IL MICRONEEDLING?

Gli aghetti vengono passati a zone seguendo prima dei movimenti verticali, poi orizzontali ed infine facendo dei cerchietti. Questo irrita leggermente la superficie della pelle. L’idea alla base del microneedling è che con il minimo danno alla pelle, aumenta la nuova formazione del corpo di nuovo collagene , elastina e acido ialuronico. Queste sostanze sono responsabili dell’elasticità e della compattezza della pelle. Con l’uso regolare del Dermapen, avremo un rinnovamento dello strato superficiale della pelle a lungo termine. Cicatrici, rughe e piccole imperfezioni possono essere attenuate.

Puoi vedere i risultati sin dal primo utilizzo. La pelle appare più omogenea e compatta. Se vuoi ottenere un cambiamento permanente della superficie della pelle, devi usare il dermapen regolarmente sulla pelle per diversi mesi. Puoi incorporarlo nella tua routine serale una volta a settimana. Il trattamento di mantenimento con uno specialista è consigliato ogni sei settimane.

Per aumentare l’effetto del microneedling, i prodotti per la cura della pelle come i sieri con acido ialuronico e silicio possono essere applicati direttamente dopo il trattamento. A causa del leggero danno superficiale, gli ingredienti vengono assorbiti dalla pelle fino al 90% meglio e possono sviluppare un effetto più forte. Derma-pen lascia inizialmente una pelle leggermente arrossata ed è quindi meglio farlo la sera dopo la pulizia della pelle. Durante il sonno, la pelle ha il tempo di rigenerarsi. L’arrossamento della pelle di solito scompare la mattina successiva.


PRODOTTI PER IL MICRONEEDLING

Nel nostro istituto è possibile acquistare i migliori prodotti per il microneedling. Tuttavia, se non sei una nostra cliente, sarà difficile per noi individuare il prodotto più indicato a te senza una specifica consulenza.


IL MICRONEEDLING FA MALE? ECCO COME SI SENTE SULLA PELLE

La sensazione di dolore è ovviamente molto soggettiva. Alcuni sentono un leggero pizzicore sulle zone sensibili della pelle, mentre altri percepiscono un piacevole massaggio. In generale, se usato correttamente, non dovresti sentire alcun dolore reale, poiché i Dermapen perforano solo lo strato superiore della pelle quando vengono usati a casa. Questo strato cutaneo non ha cellule nervose ed è quindi meno sensibile alle piccole forature. La situazione è diversa con un trattamento professionale presso un professionista: si sentirà un leggero fastidio ma già dopo pochi minuti la pelle si abitua al fastidio e non si percepisce granché .


QUALI PROBLEMI DELLA PELLE VENGONO ALLEVIATI CON IL DERMAPEN?

Il trattamento con un dermapen può aiutare a migliorare molti problemi della pelle. Le applicazioni più popolari a colpo d’occhio:

1- TRATTAMENTO DELLE CICATRICI E DELLE SMAGLIATURE

  1. Se le cicatrici da acne giovanile non vogliono andare via, il microneedling può migliorare significativamente la struttura della pelle in pochi mesi. La pelle è levigata, appare più soda e i pori più fini. 
  2. Inoltre, le smagliature possono essere migliorate con un DermaPen. Molte donne soffrono di smagliature spiacevoli, soprattutto sulle cosce e sui glutei. Se le smagliature della pelle non sono ancora pallide, l’uso regolare con il Dermapen può ridurle. (Per le smagliature bianche ti consigliamo il trattamento antismagliature con metodo B-Scratch )
STAI ATTENTO QUANDO USI DERMAPEN

Il microneedling può essere effettuato anche nella zona del contorno occhi, ad esempio per il trattamento delle occhiaie. Il leggero danno alla pelle stimola la circolazione sanguigna e contrasta gli occhi gonfi e stanchi  . Tuttavia, chiunque lavori in regioni così sensibili deve essere molto attento e concentrato quando lo utilizza. In caso di dubbio, è meglio far curare la zona degli occhi da un professionista abilitato o migliorare le ombre scure sotto gli occhi con abbastanza sonno e una dieta sana e se ciò non basta puoi sempre rivolgerti a noi per dire addio per sempre all’effetto panda.

2- EFFETTI ANTIETÀ

Il microneedling è molto valido anche per combattere le rughe. Il microneedling provoca un aumento della produzione di collagene ed elastina a causa della perforazione della pelle. La pelle è compattata e le rughe sono visibilmente levigate. L’effetto lifting è creato “rimpolpando” la pelle dall’interno.

3- MICRONEEDLING CONTRO LA CELLULITE

Anche la cellulite può essere ridotta attraverso un uso regolare del derma-pen. Gli aghi aumentano il flusso sanguigno al tessuto connettivo e rinforzano la struttura della pelle. Dopo poche settimane: la pelle di cosce e glutei è visibilmente più liscia.


4 PASSAGGI PER IL MICRONEEDLING NEL TUO BAGNO

Se vuoi usare il dermapen a casa e ottenere i migliori risultati possibili, dovresti seguire quattro passaggi per usarlo.

1. PREPARAZIONE PER MICRONEEDLING

Pulisci accuratamente la pelle con il detergente specifico per microneedling più indicato per la tua pelle. Prendi una cartuccia nuova (perché gli aghetti devono essere sterili) e inseriscila nella dermapen regolando la ghiera secondo le istruzioni che ti ha dato il professionista. Non utilizzare peeling che irritano la pelle. Applicare un siero prima dell’uso.

2. TRATTAMENTO CON IL DERMAPEN

Accendi la Penna e passa su tutto il viso alternando movimenti verticali, orizzontali e circolari. La sensazione dovrebbe comunque essere percepita come piacevole e non dolorosa. Parti dall’esterno verso l’interno. Un leggero arrossamento è del tutto normale durante l’uso. 

3. PRODOTTI DI BELLEZZA PER LA CURA POST-MICRONEEDLING

Applica una crema viso riparativa specifica ad azione idratante e lenitiva. La pelle è ora preparata in modo ottimale per assorbire i principi attivi dei prodotti.

4. RIMOZIONE CARTUCCIA

Rimuovere la cartuccia dalla dermapen e ricordarsi di buttarla nel contenitore apposito e non riutilizzarla. Con un disinfettante igienizza la penna con l’ausilio di un po’ di carta assorbente o con cotone idrofilo. 


IL MICRONEEDLIN VA BENE PER TE?

Fondamentalmente, il Microneedling è un modo efficace per combattere cicatrici, rughe e altre imperfezioni cutanee indesiderate. Tuttavia, anche il microneedling ha dei limiti: non può essere utilizzato, ad esempio, su cicatrici in rilievo. Qui devono essere utilizzate altre forme di terapia. Inoltre, la pelle ferita o infiammata non deve mai essere sottoposta a un trattamento con aghi. In altre parole: non utilizzare su scottature o brufoli. 

Se vuoi iniziare il microneedling, dovresti iniziare il trattamento con aspettative realistiche. I Dermapen non possono apportare modifiche con solo un trattamento. Solo un uso regolare e corretto porta al successo. 


Dermapen vs Dermaroller

Vantaggi e svantaggi del Dermaroller

Indubbiamente il vantaggio principale di Dermaroller è il prezzo, soprattutto per chi vuole fare il trattamento per rimuovere i segni dei brufoli dal viso a casa.

Alcuni svantaggi del Dermaroller sono:
– Non è possibile modificare la dimensione degli aghi. Per ogni taglia è necessario acquistare un nuovo Dermaroller;
– Quando si fa scorrere il rullo fa male alla pelle molto più del Dermapen. Per questo motivo, alcune persone riferiscono di provare più dolore;
– La guarigione richiede un po’ più di tempo perchè crea dei taglietti;
– Non è monouso

Vantaggi di Dermapen e svantaggi

Gli aghi penetrano direttamente nella pelle
Un grande vantaggio del Dermapen rispetto al Dermaroller è che gli aghi entrano direttamente nella pelle e quindi causano le micro-crepe necessarie nel derma e nell’epidermide e non danneggiano la pelle tanto quanto con il Dermaroller.

Nell’immagine sotto si può vedere molto bene come funzionano il Dermaroller e anche il Dermapen quando viene fatto scorrere sulla pelle del paziente.

Guarigione rapida
La guarigione utilizzata con Dermaroller può richiedere da 3 a 4 giorni mentre Dermapen è più veloce e, in 2 giorni, la pelle è praticamente guarita.

Possibilità di regolare la misura degli aghi
Un altro grande vantaggio di Dermapen, soprattutto per chi pensa di fare molto più di una seduta, è il fatto di poter cambiare la misura degli aghi durante la seduta.

Tramite Dermapen è possibile regolare da 0,25 a 2,5 mm, in questo modo è possibile utilizzare una misura dell’ago più piccola nei punti in cui le cicatrici sono meno profonde e aumentare la dimensione degli aghi in caso di cicatrici più profonde sulla pelle.

Meno dolore
Sebbene entrambi causino dolore al momento della sessione, chi usa Dermapen sente che la sessione diventa molto meno dolorosa, perché, come detto sopra, gli aghi entrano nella pelle in modo dritto al contario del Dermaroller, che ferisce maggiormente la pelle durante lo scorrimento.

Cartucce Monouso
Aghi nuovi e sterili ad ogni sessione, quindi non è possibile riutilizzare gli aghi ed è necessario un set per ogni sessione. Il vantaggio è che una cartuccia è molto più economica che dover acquistare un Dermaroller ad ogni sessione.

Il grande svantaggio che vedo in relazione a Dermapen è il prezzo, spesa che ad ogni modo viene effettuata solo una volta.

Nel video qui sotto puoi vedere esattamente la differenza nel funzionamento di Dermaroller e Dermapen.

Dermaroller o Dermapen? Qual’è il migliore?

Come possiamo vedere, il Dermapen è un’evoluzione del Dermaroller e presenta alcuni vantaggi. Per chi già sa che dovrà fare tante sedute, il Dermapen può essere una buona alternativa, anche se è più costoso, principalmente perché puoi regolare la dimensione degli aghi in base al grado di profondità delle cicatrici cutanee, evitando di dover acquistare più Dermaroller con diverse dimensioni.

In relazione a Dermaroller, il grande vantaggio è il valore, poiché è molto più economico di un Dermapen, tuttavia se sono necessarie molte sedute potrebbe non essere altrettanto vantaggioso.

In sintesi:

DERMA-ROLLER

  • Ruota manualmente
  • Gli aghi non sono regolabili
  • Premendo rischiamo di andare troppo in profondità
  • Non è monouso, si pulisce con alchool 30% ma i batteri non vengono eliminati del tutto e si moltiplicano
  • Con la rotazione si creano dei micro tagli
  • I forellini sono creati lentamente e sono in minore quantità quindi abbiamo più fastidio e meno efficacia.

DERMA-PEN

  • Movimenti automatici verticali
  • Gli aghi sono regolabili
  • La profondità è costante anche premendo di più
  • La cartuccia è monouso ed imbustata, quindi ad ogni uso abbiamo un prodotto sterile che evita spiacevoli infezioni
  • La penetrazione verticale degli aghi crea fori omogenei
  • Gli aghi si muovono velocemente quindi abbiamo più efficacia e meno fastidio.
vai al minuto 1’40”